Pensiero Computazionale @ UniTN

Pensiero Computazionale @ UniTN svol­ge atti­vi­tà rivol­te agli stu­den­ti (alter­nan­za scuo­la-lavo­ro) e agli inse­gnan­ti (aggior­na­men­to pro­fes­sio­na­le), allo sco­po di pro­muo­ve­re i con­cet­ti di pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le, pro­gram­ma­zio­ne e algo­rit­mi­ca nel­le scuo­le del Trentino.

All’inizio del ven­te­si­mo seco­lo, mate­rie qua­li la mate­ma­ti­ca, la fisi­ca, la bio­lo­gia e la chi­mi­ca han­no affian­ca­to le mate­rie uma­ni­sti­che nei licei, per rispon­de­re alle cre­scen­ti esi­gen­ze del mon­do indu­stria­le. All’inizio del ven­tu­ne­si­mo seco­lo, appa­re sem­pre più evi­den­te che per pre­pa­ra­re ade­gua­ta­men­te gli stu­den­ti alla socie­tà dell’informazione, sarà sem­pre più neces­sa­rio for­ni­re loro un’adeguata com­pren­sio­ne dei con­cet­ti di base dell’informatica. Gli stu­den­ti avran­no sem­pre più biso­gno di padro­neg­gia­re gli stru­men­ti con­cet­tua­li che l’informatica met­te loro a dispo­si­zio­ne, e non sem­pli­ce­men­te esse­re sem­pli­ci uti­liz­za­to­ri di soft­ware.

Le moti­va­zio­ni che han­no spin­to alla nasci­ta di que­ste atti­vi­tà sono rias­sun­te in que­sta pagi­na.

Attività proposte per gli insegnanti

  • Corsi di Aggiornamento,  su tema­ti­che di pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le e didat­ti­ca dell’informatica; un pun­to di incon­tro fra docen­ti del­le scuo­le tren­ti­ne e l’Università.

Attività proposte per gli studenti

  • La Palestra di algo­rit­mi è un per­cor­so di alle­na­men­to per le Olimpiadi dell’Informatica, rivol­to a stu­den­ti del­le scuo­le supe­rio­ri del­le Province di Trento e di Bolzano.
  • L’ICTDays SummerCamp è un per­cor­so di alter­nan­za scuola/lavoro che vuo­le avvi­ci­na­re gli stu­den­ti del­le supe­rio­ri al mon­do dell’informatica, pro­po­nen­do una set­ti­ma­na inten­si­va di atti­vi­tà di pro­gram­ma­zio­ne e pro­get­ta­zio­ne. L’edizione 2018/19 è dedi­ca­ta alla Data Science.

Attività passate

  • Il Seminario “Pensiero com­pu­ta­zio­na­le: oltre le mode, pro­po­sto all’interno dei Percorsi di aggior­na­men­to “Lo stu­dio del­la men­te e l’arte di inse­gna­re” dell’Università di Trento.
  • Il Corso sul Pensiero Computazionale orga­niz­za­to all’interno del Corso di Perfezionamento in Tecnologie per la Didattica: Dispositivi e Diversità orga­niz­za­to dall’Università di Trento.
  • Il Dip. di Ingegneria e Scienza dell’Informazione ha col­la­bo­ra­to con l’Istituto Tecnico Economico Tambosi di Trento per la rea­liz­za­zio­ne del­le gare fina­li del­la Robocup 2018.
  • Il Dip. di Ingegneria e Scienza dell’Informazione ha col­la­bo­ra­to con il Liceo Scientifico Galilei di Trento per la rea­liz­za­zio­ne del­le gare fina­li del­le Olimpiadi dell’Informatica 2017.
  • Coderdojo Master offre labo­ra­to­ri per stu­den­ti del­le scuo­le supe­rio­ri, orga­niz­za­ti  e gesti­ti dagli stu­den­ti dell’Università di Trento, su temi rela­ti­vi alla pro­gram­ma­zio­ne, alla robo­ti­ca, al web e al gaming.