Link rapidi:
Organizzazione dell’esame
Parte scritta (50% voto finale)
- Durante l’esame scritto viene chiesto allo studente di dimostrare le proprie capacità di risoluzione dei problemi. L’obiettivo è stimolare l’applicazione delle conoscenze acquisite durante il corso. Per questo motivo, durante questa prova è possibile utilizzare libri di testo e appunti, di qualsiasi tipo; non vi si chiede di ricordare a memoria soluzioni esistenti, ma di orientarvi in fretta nel materiale stampato, adattandolo al problema in questione.
- Durante il corso da 12 crediti vengono proposte due esercitazioni di laboratorio, con tempo di risoluzione attorno a 7 giorni, da svolgere in gruppo, che daranno origine a piccoli bonus assegnati in maniera competitiva. L’obiettivo è quello di rendere concrete le conoscenze apprese durante l’esame, utilizzando un vero linguaggio di programmazione e realizzando gli algoritmi progettati per risolvere il problema. Viene proposta una esercitazione per semestre. Per la versione da 12 crediti, è sufficiente consegnare un progetto di laboratorio. Per la versione spezzata in due corsi da 6 crediti, è necessario consegnare un progetto di laboratorio per ognuno dei due corsi.
Parte orale (50% voto finale)
- Lo scopo dell’esame orale è quello di verificare la personale preparazione dello studente. L’obiettivo non è quello di testare le sue capacità mnemoniche, ma piuttosto di valutare quanto lo studente abbia compreso gli argomenti proposti a lezione e quanto sia in grado di esporli chiaramente.
- Per gli studenti di Informatica: viene svolto un solo orale, comprensivo di tutto il programma del corso.
- Per gli studenti di altri corsi di laurea che svolgono l’esame in due moduli separati: vengono svolti due orali, limitati al programma del modulo relativo. Consiglio di affrontare il corso intero da 12 crediti, anche se nel piano di studio sono elencati le due versioni da 6 crediti.