Software didattico per approfondimenti
Durante la propria tesi di laurea, una vostra collega (Stella Margonar) ha approntato un software per approfondire, in maniera grafica e tramite simulazione, gran parte degli argomenti del corso.
Durante lo studio del corso, un vostro collega (Michael Marchesan) ha sviluppato un software per studiare i grafi e i loro comportamenti durante diversi tipi di visite.
- Software Windows per lo studio dei grafi
- Una versione più aggiornata che permette di eseguire algoritmi generici su grafi [github]
Un vostro collega (Alessandro Pezzè) mi ha suggerito questo sito, che permette la visualizzazione di un gran numero di algoritmi:
Un vostro collega (Carlo Corradini) mi ha suggerito un’estensione per Visual Studio Code che permette di visualizzare semplici strutture dati:
Un vostro collega (Riccardo Germenia) ha realizzato un transpiler psuedocodice montresor -> python. Come questo sia possibile, vista la bassa qualità del mio pseudocodice, mi sfugge:
ACM Programming Contest
Ogni anno, l’ACM (Association for Computing Machinery, la più importante associazione di informatici nel mondo) organizza una competizione basata su problemi algoritmici, chiamata ACM-ICPC (Intercollegiate Programming Contest). La competizione è organizzata in squadre di tre persone e si svolge prima su base regionale (noi facciamo parte della Southwestern Europe, o SWERC), per poi continuare nella fase finale in cui partecipano le migliori squadre regionali. Nel passato, abbiamo partecipato diverse volte alle competizioni regionali, con buoni piazzamenti: nel 2016 la squadra composta da Lodovico Giaretta, Davide Belli, Aliaksandr Siarohin si è aggiudicato una medaglia di bronzo. Esistono dei siti di “allenamento”, che contengono un numero enorme di problemi. Possono essere molto utili per allenarsi anche per il nostro corso.
- ACM-ICPC Archive, con varie migliaia di problemi
- Programming Challenges, con associato un libro che potete trovare in biblioteca.