Corso di aggiornamento dedicato a Scratch, al pensiero computazionale e all’apprendimento creativo, per docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, in modalità blended e online.
Un po’ di storia
Questo corso blended nasce come spin-off dei corsi in presenza dedicati a Scratch svolti presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento, durante il workshop di aggiornamento professionale chiamato TeacherDojo.
In seguito alla crisi Covid, abbiamo pensato di offrire un corso in modalità blended, mettendo a disposizione una serie di videolezioni di breve durata, accompagnate da dispense, approfondimenti e schede per gli studenti. I materiali costituiscono la base per 10–12 ore di attività dal vivo, svolte in modalità online e quando possibile alternando incontri in presenza e incontri online.
La prima edizione sperimentale verrà proposta presso l’IC di Predazzo nell’inverno 2020–21. A partire dalla primavera 2021, il corso verrà offerto periodicamente in modalità online. Sperabilmente, attiveremo una versione in presenza durante il Teacherdojo di Settembre 2021.
L’Università di Trento rilascerà un certificato di partecipazione al corso, valido per l’aggiornamento professionale dei docenti.