I corsi di aggiornamento professionale spesso nascono e muoiono nelle 10–12 ore della durata del corso. Al termine del corso, il docente viene poi lasciato solo nell’applicare quanto ha imparato nella propria didattica personale.
Così come parliamo di “peer” nel corso, e vi spingiamo a fare lavorare i ragazzi insieme, così vi spingiamo a lavorare insieme e condividere le vostre creazioni e le vostre scoperte didattiche.
Per questo motivo abbiamo creato il gruppo Facebook TeacherDojo Trento, un luogo aperto alla condivisione dei materiali e delle idee.
Se non avete a disposizione Facebook, potete restare in contatto con la comunità iscrivendovi alla mailing list del TeacherDojo Trento.
Il perché di un nome
Qualcuno di voi potrebbe chiedersi cosa significa il nome TeacherDojo. Il nome prende ispirazione dai CoderDojo, club di programmazione per ragazzi dai 7 ai 17 anni, come ad esempio Coderdojo Trento e Coderdojo Verona.
Il nome deriva da Coder (programmatore in Inglese) e Dojo (palestra in Giapponese), degli spazi liberi di apprendimento dove i ragazzi possono “allenarsi” con l’Informatica, il pensiero computazionale, la robotica, la stampa 3D e chi più ne ha più ne metta.
Il TeacherDojo è la versione del CoderDojo per docenti. Il primo TeacherDojo è stato realizzato da Coderdojo Bologna nel 2014, e da allora tanti Coderdojo si sono cimentati nella realizzazione di momenti di apprendimento per docenti.
Abbiamo scelto questo nome, pur essendo un’Università e non un Coderdojo, perché crediamo che questi argomenti richiedano un apprendimento diverso dal classico corso di aggiornamento frontale. Quindi, le comunità Facebook e mail servono a tenere in contatto i frequentatori di questa palestra di apprendimento!