I cor­si di aggior­na­men­to pro­fes­sio­na­le spes­so nasco­no e muo­io­no nel­le 10–12 ore del­la dura­ta del cor­so. Al ter­mi­ne del cor­so, il docen­te vie­ne poi lascia­to solo nel­l’ap­pli­ca­re quan­to ha impa­ra­to nel­la pro­pria didat­ti­ca personale. 

Così come par­lia­mo di “peer” nel cor­so, e vi spin­gia­mo a fare lavo­ra­re i ragaz­zi insie­me, così vi spin­gia­mo a lavo­ra­re insie­me e con­di­vi­de­re le vostre crea­zio­ni e le vostre sco­per­te didattiche.

Per que­sto moti­vo abbia­mo crea­to il grup­po Facebook TeacherDojo Trento, un luo­go aper­to alla con­di­vi­sio­ne dei mate­ria­li e del­le idee.

Se non ave­te a dispo­si­zio­ne Facebook, pote­te resta­re in con­tat­to con la comu­ni­tà iscri­ven­do­vi alla mai­ling list del TeacherDojo Trento.

Il perché di un nome

Qualcuno di voi potreb­be chie­der­si cosa signi­fi­ca il nome TeacherDojo. Il nome pren­de ispi­ra­zio­ne dai CoderDojo, club di pro­gram­ma­zio­ne per ragaz­zi dai 7 ai 17 anni, come ad esem­pio Coderdojo Trento e Coderdojo Verona.

Il nome deri­va da Coder (pro­gram­ma­to­re in Inglese) e Dojo (pale­stra in Giapponese), degli spa­zi libe­ri di appren­di­men­to dove i ragaz­zi pos­so­no “alle­nar­si” con l’Informatica, il pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le, la robo­ti­ca, la stam­pa 3D e chi più ne ha più ne metta.

Il TeacherDojo è la ver­sio­ne del CoderDojo per docen­ti. Il pri­mo TeacherDojo è sta­to rea­liz­za­to da Coderdojo Bologna nel 2014, e da allo­ra tan­ti Coderdojo si sono cimen­ta­ti nel­la rea­liz­za­zio­ne di momen­ti di appren­di­men­to per docenti. 

Abbiamo scel­to que­sto nome, pur essen­do un’Università e non un Coderdojo, per­ché cre­dia­mo che que­sti argo­men­ti richie­da­no un appren­di­men­to diver­so dal clas­si­co cor­so di aggior­na­men­to fron­ta­le. Quindi, le comu­ni­tà Facebook e mail ser­vo­no a tene­re in con­tat­to i fre­quen­ta­to­ri di que­sta pale­stra di apprendimento!

 

 

Scroll to top