Obiettivi formativi del corso
Il corso persegue i seguenti obiettivi.
- Introdurre le basi pedagogiche del del pensiero computazionale e del coding.
- Insegnare a usare scratch
- Integrare scratch alla didattica
- Introdurre i concetti base dell’informatica
Destinatari
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria di primo grado
Strumenti
Per ogni argomento trattato all’interno del corso saranno presenti:
- Video introduttivi, in cui cercheremo di spiegarvi il funzionamento del software.
- Dispense: all’interno di queste troverete esercizi, approfondimenti, alcuni esempi di progetti didattici realizzati con scratch.
- Scratch Card che potete usare per cominciare a programmare e quando sarete pronti, per far programmare i vostri ragazzi!
Risultati attesi
Il risultato che ci attendiamo è che i partecipanti del corso siano in grado di realizzare progetti concreti e abbiano la confidenza di sperimentare Scratch in classe. L’apprendimento di questa materia non si può concludere qui, tuttavia: per questo motivo vogliamo creare una comunità di apprendimento in cui gli insegnanti si consigliano e si supportano nell’apprendimento di questa materia.