Obiettivi formativi del corso

Il cor­so per­se­gue i seguen­ti obiettivi.

  • Introdurre le basi peda­go­gi­che del del pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le e del coding. 
  • Insegnare a usa­re scratch
  • Integrare scratch alla didattica
  • Introdurre i con­cet­ti base dell’informatica

Destinatari

  • Docenti scuo­la primaria
  • Docenti scuo­la secon­da­ria di pri­mo grado

Strumenti

Per ogni argo­men­to trat­ta­to all’in­ter­no del cor­so saran­no presenti: 

  • Video intro­dut­ti­vi, in cui cer­che­re­mo di spie­gar­vi il fun­zio­na­men­to del software. 
  • Dispense: all’in­ter­no di que­ste tro­ve­re­te eser­ci­zi, appro­fon­di­men­ti, alcu­ni esem­pi di pro­get­ti didat­ti­ci rea­liz­za­ti con scratch.
  • Scratch Card che pote­te usa­re per comin­cia­re a pro­gram­ma­re e quan­do sare­te pron­ti, per far pro­gram­ma­re i vostri ragazzi! 

Risultati attesi

Il risul­ta­to che ci atten­dia­mo è che i par­te­ci­pan­ti del cor­so sia­no in gra­do di rea­liz­za­re pro­get­ti con­cre­ti e abbia­no la con­fi­den­za di spe­ri­men­ta­re Scratch in clas­se. L’apprendimento di que­sta mate­ria non si può con­clu­de­re qui, tut­ta­via: per que­sto moti­vo voglia­mo crea­re una comu­ni­tà di appren­di­men­to in cui gli inse­gnan­ti si con­si­glia­no e si sup­por­ta­no nel­l’ap­pren­di­men­to di que­sta materia.

 

 

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