Corso di Laurea in Matematica: Perché studiare Algoritmi?

Per uno stu­den­te di Matematica, esi­sto­no mol­te moti­va­zio­ni per sce­glie­re il cor­so di Algoritmi e Strutture Dati:

  • Molti di voi diver­ran­no inse­gnan­ti: si sta dif­fon­den­do sem­pre di più l’i­dea che alcu­ni con­cet­ti fon­dan­ti dell’Informatica deb­ba­no esse­re inse­gna­ti in tut­ti gli ordi­ni sco­la­sti­ci, dal­le ele­men­ta­ri alle supe­rio­ri. Per mag­gio­ri det­ta­gli, si veda il con­cet­to di pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le pro­mos­so dal sito Programma il futu­ro del MIUR.
  • Molti di voi andran­no a lavo­ra­re — come mate­ma­ti­ci — in azien­de in cui sono richie­ste for­ti com­pe­ten­ze infor­ma­ti­che. Anche dopo l’u­ni­ver­si­tà, non è dif­fi­ci­le appren­de­re nuo­ve tec­no­lo­gie e nuo­vi lin­guag­gi di pro­gram­ma­zio­ne. I prin­ci­pi fon­dan­ti del­l’al­go­rit­mi­ca, tut­ta­via, sono meglio assi­mi­la­bi­li con un cor­so come questo.
  • Alcuni di voi andran­no a lavo­ra­re in ambien­ti di ricer­ca scien­ti­fi­ca mul­ti­di­sci­pli­na­ri, per esem­pio col­le­ga­ti alla fisi­ca o alla bio­lo­gia; tut­te le disci­pli­ne scien­ti­fi­che sono sta­te recen­te­men­te rivo­lu­zio­na­te dal con­tri­bu­to del­l’in­for­ma­ti­ca e degli algo­rit­mi, e sem­pre più si par­la di bio­lo­gia com­pu­ta­zio­na­le, fisi­ca com­pu­ta­zio­na­le, etc.
  • Fra le capa­ci­tà che lo stu­dio del­la Matematica dovreb­be svi­lup­pa­re, vie­ne spes­so cita­to il pro­blem sol­ving: ovve­ro la capa­ci­tà di pren­de­re un pro­ble­ma, defi­nir­lo for­mal­men­te, divi­der­lo in sot­to­pro­ble­mi e affron­tar­li uno ad uno. Scrivere algo­rit­mi è esat­ta­men­te que­sto, foca­liz­zan­do­si tut­ta­via su solu­zio­ni che pos­sa­no esse­re automatizzate.

Il moti­vo prin­ci­pa­le, tut­ta­via, è il seguen­te: stu­dia­re algo­rit­mi è divertente!

Scroll to top