Esame

Link rapidi:

Organizzazione dell’esame

Parte scrit­ta (50% voto finale)

  • Durante l’esa­me scrit­to vie­ne chie­sto allo stu­den­te di dimo­stra­re le pro­prie capa­ci­tà di riso­lu­zio­ne dei pro­ble­mi. L’obiettivo è sti­mo­la­re l’applicazione del­le cono­scen­ze acqui­si­te duran­te il cor­so. Per que­sto moti­vo, duran­te que­sta pro­va è pos­si­bi­le uti­liz­za­re libri di testo e appun­ti, di qual­sia­si tipo; non vi si chie­de di ricor­da­re a memo­ria solu­zio­ni esi­sten­ti, ma di orien­tar­vi in fret­ta nel mate­ria­le stam­pa­to, adat­tan­do­lo al pro­ble­ma in questione.
  • Durante il cor­so da 12 cre­di­ti ven­go­no pro­po­ste due eser­ci­ta­zio­ni di labo­ra­to­rio, con tem­po di riso­lu­zio­ne attor­no a 7 gior­ni, da svol­ge­re in grup­po, che daran­no ori­gi­ne a pic­co­li bonus asse­gna­ti in manie­ra com­pe­ti­ti­va. L’obiettivo è quel­lo di ren­de­re con­cre­te le cono­scen­ze appre­se duran­te l’esame, uti­liz­zan­do un vero lin­guag­gio di pro­gram­ma­zio­ne e rea­liz­zan­do gli algo­rit­mi pro­get­ta­ti per risol­ve­re il pro­ble­ma. Viene pro­po­sta una eser­ci­ta­zio­ne per seme­stre. Per la ver­sio­ne da 12 cre­di­ti, è suf­fi­cien­te con­se­gna­re un pro­get­to di labo­ra­to­rio. Per la ver­sio­ne spez­za­ta in due cor­si da 6 cre­di­ti, è neces­sa­rio con­se­gna­re un pro­get­to di labo­ra­to­rio per ognu­no dei due corsi.

Parte ora­le (50% voto finale)

  • Lo sco­po dell’esa­me ora­le è quel­lo di veri­fi­ca­re la per­so­na­le pre­pa­ra­zio­ne del­lo stu­den­te. L’obiettivo non è quel­lo di testa­re le sue capa­ci­tà mne­mo­ni­che, ma piut­to­sto di valu­ta­re quan­to lo stu­den­te abbia com­pre­so gli argo­men­ti pro­po­sti a lezio­ne e quan­to sia in gra­do di espor­li chiaramente.
  • Per gli stu­den­ti di Informatica: vie­ne svol­to un solo ora­le, com­pren­si­vo di tut­to il pro­gram­ma del corso.
  • Per gli stu­den­ti di altri cor­si di lau­rea che svol­go­no l’esame in due modu­li sepa­ra­ti: ven­go­no svol­ti due ora­li, limi­ta­ti al pro­gram­ma del modu­lo rela­ti­vo. Consiglio di affron­ta­re il cor­so inte­ro da 12 cre­di­ti, anche se nel pia­no di stu­dio sono elen­ca­ti le due ver­sio­ni da 6 crediti.
Scroll to top