Regole per l’esame scritto
- Per accedere all’esame scritto, è obbligatorio iscriversi tramite Esse3 alla prova parziale relativa; in caso di mancata iscrizione non giustificata da problemi di segreteria, verrà applicata una penalizzazione di ‑1 al voto finale. La scusa “l’ultima sera il mio cane si è mangiato la fibra” non è una scusa valida
- Salto appello: durante ogni anno solare,
- potete consegnare al massimo 3 scritti per la parte A
- potete consegnare al massimo 3 scritti per la parte B
- se scrivete “Non valutare”, non conta come consegna
- Ultimo voto: se partecipate allo scritto del modulo X (anche senza consegnare, solo vedendo il foglio), l’eventuale voto già ottenuto del modulo X viene perso.
- Presentatevi muniti di documento d’identità con foto
- Lo scritto dura 1h 45′. Se si vuole uscire prima dello scadere è obbligatorio consegnare definitivamente lo scritto
- Sono ammessi libri di testo, appunti, dispense, fotocopie, e qualunque altra fonte di informazione su carta
- E’ vietato l’uso di portatili, smartphone, e qualunque dispositivo elettronico che permetta di comunicare
- Portatevi un orologio non-smart (ricordate? quegli oggetti che stanno al polso e sanno solo dire l’ora…), visto che alle pareti non ci sono e non avrete il vostro fido smartphone.
Regole per le esercitazioni di laboratorio
- Il progetto va svolto in gruppi di [1–3] persone, in un periodo della durata di 7–8 giorni al termine del semestre.
- Viene proposta una esercitazione di laboratorio per semestre, che dà origine ad un bonus da sommare al voto dell’esame scritto del relativo semestre
- I bonus vengono assegnati in maniera competitiva, ovvero dando un punteggio nell’intervallo [0–3] punti a seconda del numero di test svolti; 0 punti per gli elaborati che non completano un numero minimo di test.
Regole per l’esame orale
- Per poter accedere all’esame orale, è necessario:
- Aver superato con successo almeno un progetto di laboratorio
- Aver sostenuto l’esame scritto per entrambe le parti (versione da 12 crediti) o la parte relativa (versioni da 6 crediti)
- Il voto ottenuto nell’esame scritto, calcolato come
(voto parte A + voto parte B + bonus lab A + bonus lab B)/2,
deve essere superiore o uguale a 17.5.
- Una volta soddisfatti questi requisiti, è possibile scegliere un qualunque appello orale. Il consiglio tuttavia è di non far passare troppo tempo fra lo scritto e l’orale.
- Per sostenere l’orale è necessario iscriversi tramite ESSE3 all’appello orale del mese in cui volete partecipare all’orale; poiché l’iscrizione degli orali può terminare prima che io sia in grado di correggere gli scritti, vi consiglio di iscrivervi anche prima di avere saputo l’esito.
- Oltre all’iscrizione su ESSE3, dovete partecipare alla selezione dello slot per selezionare un orario preciso; in caso contrario, il vostro orale sarà collocato nel primo slot disponibile.
- Presentatevi muniti di documento d’identità con foto.
- Se l’appello è suddiviso in più giornate, non potete rifiutare e pretendere di tornare in una delle giornate successive; dovete passare all’appello successivo.
Validità degli esami
La partecipazione ad un esame scritto per uno dei moduli didattici annulla l’eventuale voto scritto già ottenuto per lo stesso modulo. La cancellazione avviene nel momento in cui lo studente riceve il foglio dello scritto.
- Esempio: lo studente Edsger prende 18 nello scritto parte A in Gennaio. Poi prende 28 nello scritto parte B in Giugno. Decide di partecipare di nuovo allo scritto parte A di Luglio, per migliorare il voto; si presenta all’esame, poi decide di non consegnare. Il voto dello scritto parte A viene cancellato. Il voto dello scritto parte B resta valido.
A parte questa regola, i voti degli esami scritti restano validi per sempre.
I voti dei progetti restano validi per sempre.
I voti degli esami orali non accettati vengono cancellati immediatamente.
“Cheating policies”
Quali sono le nostre politiche nel caso vi sorprendiamo a copiare? Innanzitutto, copiare è come giocare alla lotteria. E’ ovvio (e lo ammettiamo tranquillamente) che è impossibile scoprire ogni fenomeno di copiatura. Quindi se copiate, c’è una probabilità non nulla di non essere scoperti. In questo caso, non ci sono particolari punizioni; “vincete” qualche punto in più all’esame, perdete l’opportunità di studiare e capire una parte del corso. Ma se venite scoperti, quello che potete “vincere” è un’espulsione dallo scritto, un certo numero di punti al voto finale, o addirittura (nei casi più gravi) la sospensione dell’esame nell’intero anno accademico. Negli Stati Uniti (ma non qui, purtroppo), le “cheating policies” includono addirittura l’espulsione dall’Università, in caso di eventi ripetuti.
-
- Durante i compiti scritti/prove di laboratorio, è proibito comunicare in qualunque modo con gli altri studenti (sia verbalmente, che in forma scritta o elettronica — bigliettini, SMS, rete wireless, infrarossi, segnali di fumo, piccioni viaggiatori, etc), per qualunque motivo (anche fosse solo per chiedere l’ora). Nel caso veniate sorpresi a comunicare, il compito verrà annullato. L’annullamento riguarda entrambi gli estremi della comunicazione, sia la sorgente che la destinazione.
-
- Il compito potrà essere annullato anche in caso di manifesta copiatura scoperta nel corso della correzione degli scritti. Anche in questo caso, l’annullamento riguarda sia chi copia che chi ha permesso di copiare.
- Una nota: tutto quello che viene presentato in forma elettronica viene confrontato con il lavoro di altri studenti in maniera automatica, tramite algoritmi di individuazione delle copie.