Corso di aggiornamento dedicato a Scratch, al pensiero computazionale e all’apprendimento creativo, per docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, in modalità blended e online. 

Un po’ di storia 

Questo cor­so blen­ded nasce come spin-off dei cor­si in pre­sen­za dedi­ca­ti a Scratch svol­ti pres­so il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento, duran­te il work­shop di aggior­na­men­to pro­fes­sio­na­le chia­ma­to TeacherDojo.

In segui­to alla cri­si Covid, abbia­mo pen­sa­to di offri­re un cor­so in moda­li­tà blen­ded, met­ten­do a dispo­si­zio­ne una serie di  video­le­zio­ni di bre­ve dura­ta, accom­pa­gna­te da dispen­se, appro­fon­di­men­ti e sche­de per gli stu­den­ti. I mate­ria­li costi­tui­sco­no la base per 10–12 ore di atti­vi­tà dal vivo, svol­te in moda­li­tà onli­ne e quan­do pos­si­bi­le alter­nan­do incon­tri in pre­sen­za e incon­tri online.

La pri­ma edi­zio­ne spe­ri­men­ta­le ver­rà pro­po­sta pres­so l’IC di Predazzo nel­l’in­ver­no 2020–21. A par­ti­re dal­la pri­ma­ve­ra 2021, il cor­so ver­rà offer­to perio­di­ca­men­te in moda­li­tà onli­ne. Sperabilmente, atti­ve­re­mo una ver­sio­ne in pre­sen­za duran­te il Teacherdojo di Settembre 2021.

L’Università di Trento rila­sce­rà un cer­ti­fi­ca­to di par­te­ci­pa­zio­ne al cor­so, vali­do per l’ag­gior­na­men­to pro­fes­sio­na­le dei docenti.

Chi siamo 

Giorgia Bissoli 

Psicologa scopertasi nerd dentro, grande sostenitrice dell’apprendimento informale. 

Alberto Montresor 

Educatore prima di professore, con una passione per gli algoritmi e la didattica dell’informatica. 
Scroll to top