Qualche lettura per prepararsi
Se avete tempo e voglia di fare alcune letture prima del corso, ecco alcune risorse liberamente disponibili online.
- “Pensiero computazionale, una guida per gli insegnanti”, traduzione italiana di “Computational Thinking — A guide for teachers”, a cura di Augusto Chiocchiariello
- “Un approccio diverso al coding — come i bambini costruiscono e ricostruiscono se stessi da zero”, di Mitchel Resnick & David Siegel.
- “Abbiamo veramente bisogno del pensiero computazionale?”, di M. Lodi, S. Martini, E. Nardelli, Mondo Digitale 11/2017
Molti altri spunti sono offerti in questa pagina.
Qualche consiglio per dopo
Questo breve corso di aggiornamento si focalizza su Scratch. Un libro dedicato ai ragazzi, ma utile anche per i docenti, potrebbe essere il seguente:
- Marco Beri, Maurizio Boscaini. “Imparare a programmare con Scratch”. Apogeo, Maggio 2019. (Aggiornato a Scratch 3.0)
Il nostro approccio al pensiero computazionale è basato sulle teorie del costruzionismo di Seymour Papert. La sua opera fondamentale, Mindstorms, non viene più stampata ma si trova nelle biblioteche. La famiglia di Papert ha messo a disposizione una versione liberamente scaricabile:
- Papert, Seymour (1980). “Mindstorms: Children, computers, and powerful ideas”. Basic Books, Inc.
Un’opera più recente è il libro Lifelong Kindergarten di Mitch Resnick, il creatore di Scratch. Penso che sia un’introduzione leggera ma accurata del concetto di apprendimento creativo; lateralmente, introduce anche il pensiero computazionale. Il libro è stato recentemente tradotto in italiano da Erickson.
- Mitch Resnick. “Come i bambini — IMMAGINA, CREA, GIOCA e CONDIVIDI. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT”, Erickson, Agosto 2018.
- Mitch Resnick, “Lifelong Kindergarten”, MIT Press, 2017
Al libro è associato un corso online “Learning Creative Learning” che è disponibile gratuitamente e permette di farsi un’idea del contenuto del libro. Inoltre, sono presenti alcune integrazioni molto interessanti riguardanti Papert, il tinkering, l’importanza del divertimento nell’apprendimento, etc. Suggerito caldamente.