Risorse scientifiche

Di segui­to, una rac­col­ta di rife­ri­men­ti al pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le, al crea­ti­ve lear­ning, al coding, etc. Riferimenti mar­ca­ti con [*] sono con­si­glia­ti.

Gli articoli introduttivi

Nel 2006, Jeannette Wing ha intro­dot­to il con­cet­to di com­pu­ta­tio­nal thin­king in un bre­ve arti­co­lo per Communication of the ACM. Sebbene il ter­mi­ne sia sta­to usa­to per la pri­ma vol­ta da Seymour Papert, la Wing è diven­ta­ta una del­le figu­re chia­ve nel­la dif­fu­sio­ne di que­sto con­cet­to, pub­bli­can­do rego­lar­men­te sull’argomento.

Alcuni articoli in Italiano

Seymour Papert e il costruzionismo

Seymour Papert è una figu­ra chia­ve per il pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le. Non tan­to per aver conia­to il ter­mi­ne, ma per aver fon­da­to le sue basi epi­ste­mo­lo­gi­che. In occa­sio­ne del­la recen­te scom­par­sa di Papert, Mindstorms, la sua ope­ra prin­ci­pa­le,  è sta­ta resa di pub­bli­co domi­nio, elen­ca­ta qui insie­me ad altri suoi lavo­ri. Recentemente, si è tenu­to un con­ve­gno sull’eredità scien­ti­fi­ca di Papert; tro­va­te un rife­ri­men­to all’intero video e ai trans­cript degli inter­ven­ti più rile­van­ti.

Framework relativi al computational thinking

Valutazione

Libri su pensiero computazionale, creative learning, algoritmi, in italiano

Libri su pensiero computazionale, creative learning, algoritmi, in inglese

Questioni di genere

Dibattito

Libri su Scratch

Libri scolastici