Per uno studente di Matematica, esistono molte motivazioni per scegliere il corso di Algoritmi e Strutture Dati:
- Molti di voi diverranno insegnanti: si sta diffondendo sempre di più l’idea che alcuni concetti fondanti dell’Informatica debbano essere insegnati in tutti gli ordini scolastici, dalle elementari alle superiori. Per maggiori dettagli, si veda il concetto di pensiero computazionale promosso dal sito Programma il futuro del MIUR.
- Molti di voi andranno a lavorare — come matematici — in aziende in cui sono richieste forti competenze informatiche. Anche dopo l’università, non è difficile apprendere nuove tecnologie e nuovi linguaggi di programmazione. I principi fondanti dell’algoritmica, tuttavia, sono meglio assimilabili con un corso come questo.
- Alcuni di voi andranno a lavorare in ambienti di ricerca scientifica multidisciplinari, per esempio collegati alla fisica o alla biologia; tutte le discipline scientifiche sono state recentemente rivoluzionate dal contributo dell’informatica e degli algoritmi, e sempre più si parla di biologia computazionale, fisica computazionale, etc.
- Fra le capacità che lo studio della Matematica dovrebbe sviluppare, viene spesso citato il problem solving: ovvero la capacità di prendere un problema, definirlo formalmente, dividerlo in sottoproblemi e affrontarli uno ad uno. Scrivere algoritmi è esattamente questo, focalizzandosi tuttavia su soluzioni che possano essere automatizzate.
Il motivo principale, tuttavia, è il seguente: studiare algoritmi è divertente!