Laboratory of Computer Science Education

Edizione 2021/22: La pri­ma lezio­ne si ter­rà lune­dì 7 Marzo. Attualmente, le lezio­ni sono pre­vi­ste il lune­dì 14.30–16.30 e gio­ve­dì 16.30–18.30, ma l’o­ra­rio del lune­dì mi sem­bra pro­ble­ma­ti­co sia per chi fre­quen­ta altre lezio­ni (mol­ti con­flit­ti) che per chi lavo­ra e fa il per­cor­so 24 cre­di­ti, quin­di potreb­be esse­re sog­get­to a cam­bia­men­ti, che ver­ra­no con­cor­da­ti nel cor­so del­la pri­ma lezione.

Vi chie­do gen­til­men­te di com­pi­la­re que­sto form per far­mi sape­re se sie­te inte­res­sa­ti al cor­so ed even­tua­li vin­co­li di ora­rio. Qualora le vostre dispo­ni­bi­li­tà di ora­rio cam­bias­se­ro, nes­sun pro­ble­ma: rice­ve­re­te un link per modi­fi­ca­re la vostra rispo­sta suc­ces­si­va­men­te. Compilate quin­di subi­to così mi fac­cio un’i­dea di quan­ti siete!

Descrizione del cor­so: L’obiettivo del cor­so è far riflet­te­re gli stu­den­ti sui fon­da­men­ti scien­ti­fi­ci e meto­do­lo­gi­ci spe­ci­fi­ci del­l’in­for­ma­ti­ca, sul­le sue pecu­lia­ri­tà come disci­pli­na rispet­to ad altre disci­pli­ne scien­ti­fi­che, e sul­le spe­ci­fi­ci­tà del suo inse­gna­men­to. Il cor­so si fon­da su que­ste basi e for­ni­sce tec­ni­che e stru­men­ti uti­li per inse­gna­re infor­ma­ti­ca, con par­ti­co­la­re enfa­si sul livel­lo del­le scuo­le superiori.

Per par­te­ci­pa­re al cor­so, è richie­sta espe­rien­za di base con un lin­guag­gio di pro­gram­ma­zio­ne pro­ce­du­ra­le (ad es. Python, Java, C/C++, R). Il cor­so è adat­to sia per stu­den­ti di Informatica, che per stu­den­ti di altri cor­si di lau­rea scien­ti­fi­ci o inge­gne­ri­sti­ci che voglia­no inse­gna­re infor­ma­ti­ca all’in­ter­no del­le pro­prie disci­pli­ne o che voglia­no abi­li­tar­si nel­la clas­se di inse­gna­men­to del­l’in­for­ma­ti­ca. Avere stu­den­ti pro­ve­nien­ti da back­ground diver­si sarà un pun­to di for­za del corso.

Il cor­so si ter­rà in lin­gua ita­lia­na e pre­ve­de la par­te­ci­pa­zio­ne atti­va da par­te degli stu­den­ti, sia duran­te il cor­so, sia nel­la pre­pa­ra­zio­ne e discus­sio­ne di atti­vi­tà didat­ti­che rela­ti­ve all’in­se­gna­men­to dell’informatica.

Nel 2021/22, il cor­so si svol­ge­rà in pre­sen­za e/o onli­ne, da deci­de­re insie­me, con la pos­si­bi­li­tà di acce­de­re alle lezio­ni regi­stra­te in caso di assen­za. E’ tut­ta­via scon­si­glia­to par­te­ci­pa­re al cor­so in manie­ra total­men­te asin­cro­na, per via del­la richie­sta di par­te­ci­pa­zio­ne attiva.

Il cor­so è inse­ri­to nel­l’of­fer­ta didat­ti­ca del Percorso 24 CFU obbli­ga­to­ri per la par­te­ci­pa­zio­ne ai con­cor­si di acces­so ai ruo­li del­l’in­se­gna­men­to, come da Decreto Ministeriale n. 616 del 2017.

Scroll to top