Laboratory of Computer Science Education

L’obiettivo del cor­so è far riflet­te­re gli stu­den­ti sui fon­da­men­ti scien­ti­fi­ci e meto­do­lo­gi­ci spe­ci­fi­ci del­l’in­for­ma­ti­ca, sul­le sue pecu­lia­ri­tà come disci­pli­na rispet­to ad altre disci­pli­ne scien­ti­fi­che, e sul­le spe­ci­fi­ci­tà del suo inse­gna­men­to. Il cor­so si fon­da su que­ste basi e for­ni­sce tec­ni­che e stru­men­ti uti­li per inse­gna­re infor­ma­ti­ca, con par­ti­co­la­re enfa­si sul livel­lo del­le scuo­le superiori.

Per par­te­ci­pa­re al cor­so, è richie­sta espe­rien­za di base con un lin­guag­gio di pro­gram­ma­zio­ne pro­ce­du­ra­le (ad es. Python, Java, C/C++, R). Il cor­so è adat­to sia per stu­den­ti di Informatica, che per stu­den­ti di altri cor­si di lau­rea scien­ti­fi­ci o inge­gne­ri­sti­ci che voglia­no inse­gna­re infor­ma­ti­ca all’in­ter­no del­le pro­prie disci­pli­ne o che voglia­no abi­li­tar­si nel­la clas­se di inse­gna­men­to del­l’in­for­ma­ti­ca. Avere stu­den­ti pro­ve­nien­ti da back­ground diver­si sarà un pun­to di for­za del corso.

Il cor­so si ter­rà in lin­gua ita­lia­na e pre­ve­de la par­te­ci­pa­zio­ne atti­va da par­te degli stu­den­ti, sia duran­te il cor­so, sia nel­la pre­pa­ra­zio­ne e discus­sio­ne di atti­vi­tà didat­ti­che rela­ti­ve all’in­se­gna­men­to dell’informatica.

Nel 2020/21, il cor­so si svol­ge­rà onli­ne su Zoom in moda­li­tà sin­cro­na, con la pos­si­bi­li­tà di acce­de­re alle lezio­ni regi­stra­te in caso di assen­za. E’ tut­ta­via scon­si­glia­to par­te­ci­pa­re al cor­so in manie­ra total­men­te asin­cro­na, per via del­la richie­sta di par­te­ci­pa­zio­ne attiva.

Il cor­so è inse­ri­to nel­l’of­fer­ta didat­ti­ca del Percorso 24 CFU obbli­ga­to­ri per la par­te­ci­pa­zio­ne ai con­cor­si di acces­so ai ruo­li del­l’in­se­gna­men­to, come da Decreto Ministeriale n. 616 del 2017.

Per par­te­ci­pa­re al cor­so, vi chie­do gen­til­men­te di riem­pi­re que­sto que­stio­na­rio.

Scroll to top