Esame

L’esame si svol­ge su appun­ta­men­to e vie­ne regi­stra­to nel­la date uffi­cia­li pre­sen­ti in Esse3.

Le moda­li­tà di esa­me sono le seguenti:

  • E’ richie­sta una par­te­ci­pa­zio­ne atti­va duran­te le lezio­ni in moda­li­tà “flip­ped clas­sroom” duran­te il cor­so.
    Si inten­de atti­vo uno stu­den­te che è inter­ve­nu­to con com­men­ti per­so­na­li in alme­no un ter­zo degli incon­tri, discu­ten­do degli arti­co­li pre­sen­ta­ti. Questa par­te non vie­ne valu­ta­ta, ma costi­tui­sce pre­con­di­zio­ne per pote­re acce­de­re all’e­sa­me. Per gli stu­den­ti che non han­no par­te­ci­pa­to duran­te il cor­so in manie­ra atti­va, ver­rà fat­to un col­lo­quio sui con­cet­ti pre­sen­ta­ti negli arti­co­li discussi. 
  • Attività di “lezio­ne simu­la­ta”, svol­ta in manie­ra indi­vi­dua­le (50% del voto fina­le). 
    Breve simu­la­zio­ne didat­ti­ca su un argo­men­to spe­ci­fi­co rela­ti­vo alla pro­gram­ma­zio­ne infor­ma­ti­ca, qua­li ad esem­pio cicli, vet­to­ri, fun­zio­ni, strut­tu­re di dati sem­pli­ci, ricor­sio­ne, para­dig­ma object-orien­ted, etc.
  • Attività di “labo­ra­to­rio”, in grup­pi di 2–4 per­so­ne (50% del voto fina­le).
    Le atti­vi­tà si svol­ge­ran­no nel modo seguente:
    • Ogni grup­po sce­glie un argo­men­to nel­le aree pro­po­ste dal docen­te, oppu­re pro­po­ne un tema non elen­ca­to che ritie­ne interessante.
    • Il grup­po rea­liz­za un’u­ni­tà didat­ti­ca / uni­tà d’ap­pren­di­men­to inter­di­sci­pli­na­re sul tema scel­to, descrit­ta tra­mi­te una rela­zio­ne e pre­sen­ta­ta al docen­te, anche tra­mi­te simu­la­zio­ne di alcu­ni par­ti. Oltre a pre­sen­ta­re i con­te­nu­ti, la rela­zio­ne deve discu­te­re le scel­te che sono sta­te fat­te dal pun­to di vista peda­go­gi­co, anche in base al mate­ria­le visto in precedenza.
    • Durante il mese di mag­gio, tut­ti i grup­pi dovran­no pre­sen­ta­re duran­te le lezio­ni ver­sio­ni pre­li­mi­na­ri di tali uni­tà, sen­za valu­ta­zio­ne da par­te del docen­te, ma con la pos­si­bi­li­tà per tut­ti i par­te­ci­pan­ti di discu­te­re del­l’ap­proc­cio segui­to, for­ni­re sug­ge­ri­men­ti costrut­ti­vi, etc.
    • Al ter­mi­ne del ciclo di pre­sen­ta­zio­ni, la ver­sio­ne fina­le ver­rà pre­sen­ta­ta al docen­te per la valu­ta­zio­ne finale.

Possibili argomenti per le attività di laboratorio

  • Matematica
  • Scienze
    • Fisica 
    • Biologia
    • Chimica
  • Sociologia
    • Reti socia­li
  • Tecnologia
    • Elettronica
    • Telecomunicazioni,
  • Arte
    • Arte gene­ra­ti­va
    • Effetti visua­li
    • Media com­pu­ting

Consegne 2020

Gruppo Titolo Materiale
Martina Battisti, Verdiana Pasqualini Visualizzazione in Processing di algo­rit­mi di ordinamento [Relazione][Presentazione 1][Presentazione 2]
Andrea Traldi, Angelica Muratori, Luca Bosotti, Roberto Negro Flower Simulator [Relazione][Presentazione][Github][Colab]
Simone Degiacomi, Carlo Fanciulli, Rupert Gobber, Francesco Penasa Strutture di con­trol­lo con Turtle [Relazione][Presentazione][Esempi]
Vittorio Altafini, Giada Tormen, Luca Zanini GPS-Elaborare e rap­pre­sen­ta­re dati cartografici [Relazione][Presentazione][Codice]
Sara Campei, Stefano Toffaletti La posi­zio­ne del GPS: uso socia­le dei dati [Relazione][Presentazione]

 

Scroll to top