In questa lezione, vediamo alcuni tool che possono essere utilizzati per promuovere la programmazione, non solo nei corsi di informatica per la scuola secondaria di secondo grado, ma potenzialmente anche per le classi di scuola secondaria di primo grado.
Software | Descrizione |
Algobuild | Software in Java (per Windows, Mac, Linux) che permette di creare diagrammi di flusso eseguibili. Buone le funzionalità di esecuzione passo-passo, la visualizzazione dello stato del sistema. Permette di definire funzioni. |
Flowgorithm | Software nativo Windows che permette di creare diagrammi di flusso eseguibili, con la possibilità di traduzione in vari linguaggi di alto livello. |
Scratch | Ambiente di programmazione a blocchi sia online che in versione desktop. Il punto di forza è l’enorme comunità online. |
MitAppInventor | Ambiente di programmazione a blocchi che permette di creare applicazioni per Android. |
Tinkercad | Software online per la creazione di modelli 3D e per la simulazione di circuiti (Arduino, etc.). I modelli 3D possono essere creati tramite un editor oppure tramite programmazione a blocchi. I circuiti basati su Arduino possono essere dotati di codice Arduino oppure a blocchi. |
Microbit | Microbit è un dispositivo hardware a basso costo che può essere programmato tramite blocchi oppure tramite Python. Il dispositivo contiene sensori (temperatura, acceleometro, etc.), è in grado di comunicare con altre microbit, dispone di una matrice di led 5x5, è possibile espanderlo con una board. |
Lego Mindstorms | I Lego Mindstorms sono la piattaforma robotica più complessa (e costosa!) della Lego. Possono essere programmati attraverso un linguaggio a blocchi oppure tramite Python. |
Mblock/Mbot | Mbot è una piattaforma robotica meno costosa, basata su arduino. Il software mblock permette di programmarli a blocchi, ma permette anche di interfacciarsi con numerose schede Arduino. |
OpenRoberta | E’ un ambiente di programmazione per robot, che unisce sotto un’unica interfaccia Lego Mindstorms, Mbot, etc. Inoltre, dispone di un’interfaccia che permette di programmare un robot in ambiente simulato. |
Processing | Processing è un linguaggio di programmazione (con motori Java, Python, Javascript) che permette di sviluppare applicazioni grafiche quali giochi, animazioni, contenuti interattivi e opere d’arte generativa. |
OpenProcessing | Repository di opere basate su Processing, nella sua versione p5js. |
The Nature of Code | Nature of Code è un libro di testo / sito che illustra strategie di programmazione per simulare sistemi naturali, usando Processing. L’autore, Daniel Shiffman, è il curatore di un canale YouTube chiamato The coding train |
Materiale lezione
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