Questa lezione semi-conclusiva vuole raccogliere alcuni spunti su argomenti diversi — tutti in realtà già discussi durante il corso, ma cercando di fare un “ultimo passaggio” prima della lezione finale.
Gli argomenti trattati sono due:
- La scelta del linguaggio di programmazione: vi propongo un documento che ho scritto tempo fa, per discutere con alcuni docenti trentini e non solo sull’adozione di Python. Oltre al mio testo, trovate un certo numero di citazioni se siete interessati ad approfondire l’argomento.
- Un breve documento che descrive l’approccio Peer-Instruction, che è nato nell’ambito delle fisica ed è stato adottato anche nell’informatica.
- Beth Simon and Quintin Cutts. Peer instruction: a teaching Method to Foster Deep Understanding. Communication of the ACM, 55(2):27–29. (2012)
Dopo di che, scegliete uno degli articoli seguenti, a seconda del vostro interesse.
- Linda Grandell, Mia Peltomäki, Ralph-Johan Back and Tapio Salakoski. Why Complicate Things? Introducing Programming in High School Using Python. In Proc. of the 8th Australasian Conference on Computing Education (ACE’06). 52:71–80, 2006
- Daniel Zingaro and Leo Porter. Peer Instruction in computing: The value of instructor intervention. Computers and Education 71:87–96, 2014.
Come al solito, vorrei una discussione sui punti di forza e punti di debolezza su quanto letto.