Il Laboratorio per la Comunicazione e l’Insegnamento dell’Informatica svolge attività rivolte agli studenti (alternanza scuola-lavoro o PCTO) e agli insegnanti (aggiornamento professionale), allo scopo di promuovere i concetti di pensiero computazionale, programmazione e algoritmi nelle scuole del Trentino.
All’inizio del ventesimo secolo, materie quali la matematica, la fisica, la biologia e la chimica hanno affiancato le materie umanistiche nei licei, per rispondere alle crescenti esigenze del mondo industriale. All’inizio del ventunesimo secolo, appare sempre più evidente che per preparare adeguatamente gli studenti alla società dell’informazione, sarà sempre più necessario fornire loro un’adeguata comprensione dei concetti di base dell’informatica. Gli studenti avranno sempre più bisogno di padroneggiare gli strumenti concettuali che l’informatica mette loro a disposizione, e non semplicemente essere semplici utilizzatori di software.
Le motivazioni che hanno spinto alla nascita di queste attività sono riassunte in questa pagina.
Attività proposte per gli insegnanti
- Per i docenti in servizio, il Laboratorio propone Corsi di aggiornamento periodici, su tematiche di pensiero computazionale e didattica dell’informatica; un punto di incontro fra docenti delle scuole trentine e l’Università.
- Per gli studenti interessati all’insegnamento, il Laboratorio propone il corso Laboratory of Computer Science Education offerto nella Laurea Magistrale in Informatica. Il corso è inserito nell’offerta didattica del Percorso 24 CFU obbligatori per la partecipazione ai concorsi di accesso ai ruoli dell’insegnamento, come da Decreto Ministeriale n. 616 del 2017.
Laboratori nelle scuole secondarie di secondo grado
- La Palestra di algoritmi è un percorso di allenamento per le Olimpiadi dell’Informatica, rivolto a studenti delle scuole superiori delle Province di Trento e di Bolzano.
- L’ICTDays SummerCamp è un percorso di alternanza scuola/lavoro che vuole avvicinare gli studenti delle superiori al mondo dell’informatica, proponendo una settimana intensiva di attività di programmazione e progettazione. Le edizioni 2018 e 2019 sono state dedicate alla Data Science.
Laboratori nelle scuole primarie e secondarie di primo grado
L’Università non è in grado di organizzare attività laboratoriale nelle singole scuole primarie e secondarie di primo grado. Tuttavia, collaboriamo con CoderDolomiti, un’associazione culturale che organizza laboratori in orario curriculare e extracurriculare per scuole primarie e secondarie.
Attività passate
- Il Seminario “Pensiero computazionale: oltre le mode”, proposto all’interno dei Percorsi di aggiornamento “Lo studio della mente e l’arte di insegnare” dell’Università di Trento.
- Il Corso sul Pensiero Computazionale organizzato all’interno del Corso di Perfezionamento in Tecnologie per la Didattica: Dispositivi e Diversità organizzato dall’Università di Trento.
- Il Dip. di Ingegneria e Scienza dell’Informazione ha collaborato con l’Istituto Tecnico Economico Tambosi di Trento per la realizzazione delle gare finali della Robocup 2018.
- Il Dip. di Ingegneria e Scienza dell’Informazione ha collaborato con il Liceo Scientifico Galilei di Trento per la realizzazione delle gare finali delle Olimpiadi dell’Informatica 2017.
- Coding Labs ha offerto laboratori per studenti delle scuole superiori, organizzati e gestiti dagli studenti dell’Università di Trento, su temi relativi alla programmazione, alla robotica, al web e al gaming.