LabComInfo

Il Laboratorio per la Comunicazione e l’Insegnamento dell’Informatica  svol­ge atti­vi­tà rivol­te agli stu­den­ti (alter­nan­za scuo­la-lavo­ro o PCTO) e agli inse­gnan­ti (aggior­na­men­to pro­fes­sio­na­le), allo sco­po di pro­muo­ve­re i con­cet­ti di pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le, pro­gram­ma­zio­ne e algo­rit­mi nel­le scuo­le del Trentino.

All’inizio del ven­te­si­mo seco­lo, mate­rie qua­li la mate­ma­ti­ca, la fisi­ca, la bio­lo­gia e la chi­mi­ca han­no affian­ca­to le mate­rie uma­ni­sti­che nei licei, per rispon­de­re alle cre­scen­ti esi­gen­ze del mon­do indu­stria­le. All’inizio del ven­tu­ne­si­mo seco­lo, appa­re sem­pre più evi­den­te che per pre­pa­ra­re ade­gua­ta­men­te gli stu­den­ti alla socie­tà del­l’in­for­ma­zio­ne, sarà sem­pre più neces­sa­rio for­ni­re loro un’a­de­gua­ta com­pren­sio­ne dei con­cet­ti di base del­l’in­for­ma­ti­ca. Gli stu­den­ti avran­no sem­pre più biso­gno di padro­neg­gia­re gli stru­men­ti con­cet­tua­li che l’in­for­ma­ti­ca met­te loro a dispo­si­zio­ne, e non sem­pli­ce­men­te esse­re sem­pli­ci uti­liz­za­to­ri di software.

Le moti­va­zio­ni che han­no spin­to alla nasci­ta di que­ste atti­vi­tà sono rias­sun­te in que­sta pagi­na.

Attività proposte per gli insegnanti

  • Per i docen­ti in ser­vi­zio, il Laboratorio pro­po­ne Corsi di aggior­na­men­to perio­di­ci, su tema­ti­che di pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le e didat­ti­ca del­l’in­for­ma­ti­ca; un pun­to di incon­tro fra docen­ti del­le scuo­le tren­ti­ne e l’Università.
  • Per gli stu­den­ti inte­res­sa­ti all’in­se­gna­men­to, il Laboratorio pro­po­ne il cor­so Laboratory of Computer Science Education offer­to nel­la Laurea Magistrale in Informatica. Il cor­so è inse­ri­to nell’offerta didat­ti­ca del Percorso 24 CFU obbli­ga­to­ri per la par­te­ci­pa­zio­ne ai con­cor­si di acces­so ai ruo­li dell’insegnamento, come da Decreto Ministeriale n. 616 del 2017.

Laboratori nelle scuole secondarie di secondo grado

  • La Palestra di algo­rit­mi è un per­cor­so di alle­na­men­to per le Olimpiadi dell’Informatica, rivol­to a stu­den­ti del­le scuo­le supe­rio­ri del­le Province di Trento e di Bolzano.
  • L’ICTDays SummerCamp è un per­cor­so di alter­nan­za scuola/lavoro che vuo­le avvi­ci­na­re gli stu­den­ti del­le supe­rio­ri al mon­do del­l’in­for­ma­ti­ca, pro­po­nen­do una set­ti­ma­na inten­si­va di atti­vi­tà di pro­gram­ma­zio­ne e pro­get­ta­zio­ne. Le edi­zio­ni 2018 e 2019 sono sta­te dedi­ca­te alla Data Science.

Laboratori nelle scuole primarie e secondarie di primo grado

L’Università non è in gra­do di orga­niz­za­re atti­vi­tà labo­ra­to­ria­le nel­le sin­go­le scuo­le pri­ma­rie e secon­da­rie di pri­mo gra­do. Tuttavia, col­la­bo­ria­mo con CoderDolomiti, un’as­so­cia­zio­ne cul­tu­ra­le che orga­niz­za labo­ra­to­ri in ora­rio cur­ri­cu­la­re e extra­cur­ri­cu­la­re per scuo­le pri­ma­rie e secondarie.

Attività passate

Scroll to top