Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo
Le Olimpiadi di Problem Solving offrono una occasione esplicita e operativa per fare esperienze di pensiero computazionale. Rappresentano un mezzo per leggere la trama algoritmica (¿effettiva¿) della realtà e saper descrivere tale trama in un linguaggio opportuno in modo che tale descrizione sia eseguibile su computer. Questi linguaggi sono utili non solo all’informatico professionista ma a chiunque debba cimentarsi nel trovare la soluzione a problemi.
Obiettivi
Le OPS hanno una grande valenza didattica: le prove proposte sono radicate nelle aree disciplinari di base (italiano, matematica ed inglese), ed intendono stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze proprie del problem solving: il pensare, il ragionare, il fare ipotesi ed operare scelte, per pervenire alla risoluzione dei problemi attraverso la logica. Le attività proposte stimolano il pensiero critico, la collaborazione, la comunicazione e la creatività, riconosciute quali competenze del futuro per sostenere la crescita europea, l’occupazione, l’equità e l’inclusione sociale.
Organizzazione
- Modalità di erogazione: E‑learning
- Materiali e tecnologie utilizzate: Dispense ; Web
- Numero di partecipanti: max 60
- Docenti:
- prof.ssa Antonella Carbonaro Informatica — Dipartimento di Scienza e Ingegneria — Università di Bologna
- dott. Luca Forlizzi — Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione e Matematica — Università dell’Aquila
Edizione 2:
- 09/04, 17.00–19.00: Luca Forlizzi
- 16/04, 17.00–19.00: Prof. A. Carbonaro e Dott. L. Forlizzi
- 23/04, 17.00–19.00: Prof. A. Carbonaro
Edizione 1:
- 15/01, 17.00–19.00: Prof. A. Carbonaro
- 22/01, 17.00–19.00: Prof. A. Carbonaro e Dott. L. Forlizzi
- 29/01, 17.00–19.00: Luca Forlizzi
Iscrizione:
- Link iscrizione (obbligatorio per tutti)
- Su Piattaforma SOFIA, iniziativa n. 56937 (per ottenere certificato, ad eccezione di docenti delle province di Trento, Bolzano, Aosta che riceveranno certificato via mail)
Sponsorizzazione
I corsi sono sponsorizzati dal Piano Lauree Scientifiche 2020–2021, con la collaborazione del Laboratorio CINI “Informatica e Scuola”.