Seminario
Il 4 Novembre 2016 ho tenuto un seminario dal titolo “Pensiero Computazionale: Oltre le mode”, l’ultimo di un ciclo di quattro seminari dal titolo “Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione a scuola”. Il ciclo di seminari fa parte dei percorsi di aggiornamenti proposti dal Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università di Trento, dal titolo “Lo studio della mente e l’arte di Insegnare”
Lucidi utilizzati durante il seminario [PDF]
Riferimenti bibliografici
- Wing, Jeannette (2014). “Computational Thinking Benefits Society”. 40th Anniversary Blog of Social Issues in Computing. [Link]
- Papert, Seymour (1980). Mindstorms: Children, computers, and powerful ideas. Basic Books, Inc.
- Papert, Seymour (1996). “An exploration in the space of mathematics educations”. International Journal of Computers for Mathematical Learning.
- Kafai, Yasmin and Resnick,Mitchel (1996). Constructionism in Practice: Designing, Thinking, and Learning in a Digital World. Routledge.
- Wing, Jeanette M. “Computational thinking”. Communications of the ACM, 49(3):33, 2006 [Link]
- National Academy of Sciences (2010). Report of a Workshop on The Scope and Nature of Computational Thinking. [Link]
- Denning, P. “The profession of IT — Beyond computational thinking”. Communications of the ACM, 52(6):28–30, 2009. [Link]
- Mit Media Lab, “Computational Thinking with Scratch — Developing Fluency with Computational Concepts, Practices, and Perspectives”. [Link]