Laboratorio di pensiero computazionale

Il pro­get­to “Programma il Futuro” del MIUR pro­muo­ve l’insegnamento del pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le nel­le scuo­le, con l’obiettivo di svi­lup­pa­re le capa­ci­tà di pro­blem sol­ving che sono carat­te­ri­sti­che dell’informatica.
La pro­po­sta del mini­ste­ro pro­po­ne una serie di puzz­le logi­ci, adat­ti ai pri­mi anni del­la scuo­la pri­ma­ria. I puzz­le sono sti­mo­lan­ti ma “chiu­si” in se stes­si.

In que­sto cor­so di labo­ra­to­rio, l’obiettivo è di intro­dur­re i con­cet­ti prin­ci­pa­li del pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le, inqua­dran­do­lo nel con­te­sto più ampio dell’informatica e dell’algoritmica. Si vuo­le altre­sì sti­mo­la­re una discus­sio­ne di come esso pos­sa esse­re inte­gra­to nel­la didat­ti­ca quo­ti­dia­na per aumen­ta­re la com­pren­sio­ne di argo­men­ti fon­da­men­ta­li di mate­ma­ti­ca (ad es. geo­me­tria ed espres­sio­ni), ita­lia­no (sto­ry­tel­ling), arte e imma­gi­ne, edu­ca­zio­ne tec­ni­ca, etc. Si inten­de inol­tre discu­te­re aspet­ti rela­ti­vi alla valu­ta­zio­ne in un con­te­sto di lavo­ro coo­pe­ra­ti­vo (lavo­ro di grup­po) e di ri-uso (re-mixing).

Il cor­so è tenu­to in manie­ra total­men­te labo­ra­to­ria­le; ven­go­no pro­po­ste atti­vi­tà (diver­si­fi­ca­te a secon­da del livel­lo degli inse­gnan­ti) che ven­go­no com­ple­ta­te duran­te le ore di labo­ra­to­rio. Al ter­mi­ne del qua­dri­me­stre, ver­rà con­se­gna­to ai par­te­ci­pan­ti un atte­sta­to, vali­do ai fini dell’aggiornamento, ripor­tan­te il nume­ro di ore effet­ti­va­men­te segui­te.

Calendario

Data Orario
8 Febbraio 16.30
22 Febbraio 16.30
8 Marzo 16.30
22 Marzo 16.30
5 Aprile 16.30
19 Aprile 16.30