Di seguito, una raccolta di riferimenti al pensiero computazionale, al creative learning, al coding, etc. Riferimenti marcati con [*] sono consigliati.
Gli articoli introduttivi
Nel 2006, Jeannette Wing ha introdotto il concetto di computational thinking in un breve articolo per Communication of the ACM. Sebbene il termine sia stato usato per la prima volta da Seymour Papert, la Wing è diventata una delle figure chiave nella diffusione di questo concetto, pubblicando regolarmente sull’argomento.
- Jeanette Wing (2006) “Computational thinking”. Communications of the ACM, 49(3):33
- Jeanette Wing (2011) “Computational Thinking–What and Why?”. Research Notebook, Carnegie Mellon
- [*] Jeanette Wing (2014). “Computational Thinking Benefits Society”. 40th Anniversary Blog of Social Issues in Computing.
Alcuni articoli in Italiano
- [*] A cura di Augusto Chioccariello (2016). “Pensiero Computazionale: una guida per insegnanti”.
- [*] M. Lodi, S. Martini, E. Nardelli (2017). “Abbiamo veramente bisogno del pensiero computazionale?”, Mondo Digitale 11/2017
- [*] E. Nardelli (2017). “Informatica nella scuola: disciplina fondamentale e trasversale, ovvero “di cosa parliamo quando parliamo di pensiero computazionale”. Scienze e Ricerche, Aprile 2017.
Seymour Papert e il costruzionismo
Seymour Papert è una figura chiave per il pensiero computazionale. Non tanto per aver coniato il termine, ma per aver fondato le sue basi epistemologiche. In occasione della recente scomparsa di Papert, Mindstorms, la sua opera principale, è stata resa di pubblico dominio, elencata qui insieme ad altri suoi lavori. Recentemente, si è tenuto un convegno sull’eredità scientifica di Papert; trovate un riferimento all’intero video e ai transcript degli interventi più rilevanti.
- Papert, Seymour (1980). “Mindstorms: Children, computers, and powerful ideas”. Basic Books, Inc.
- Papert, Seymour (1996). “An exploration in the space of mathematics educations”. International Journal of Computers for Mathematical Learning.
- Papert, Seymour (2000). “What’s the big idea? Toward a pedagogy of idea power”. IBM Systems Journal, 38(384):720–729, 2000
- Thinking about Thinking about Seymour. MIT Workshop.
- Mitch Resnick (2017). “The Seeds That Seymour Sowed”. Adapted version of Mitchel’s talk at “Thinking about Thinking about Seymour”.
- Paulo Blikstein (2017). “Seymour Papert’s Legacy: Thinking About Learning, and Learning About Thinking”.
Framework relativi al computational thinking
- MIT Media Lab, “Computational Thinking with Scratch — Developing Fluency with Computational Concepts, Practices, and Perspectives”.
- National Academy of Sciences (2010). Report of a Workshop on The Scope and Nature of Computational Thinking.
- Kafai, Yasmin and Resnick,Mitchel (1996). Constructionism in Practice: Designing, Thinking, and Learning in a Digital World. Routledge.
Valutazione
- Karen Brennan, Mitch Resnick. New frameworks for studying and assessing the development of computational thinking. Proceedings of the 2012 annual meeting of the American Educational Research Association, Vancouver, Canada. 2012.
Libri su pensiero computazionale, creative learning, algoritmi, in italiano
- [*] Mitch Resnick. Come i bambini. Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT. Erickson, 2018. Titolo originale: “Lifelong Kindergarten: Cultivating Creativity through Projects, Passion, Peers, and Play”.
- [*] Pierluigi Crescenzi, Linda Pagli. Problemi, algoritmi e coding. Zanichelli, 2017.
- Paolo Ferragina, Fabrizio Luccio. Il pensiero computazionale. Dagli algoritmi al coding. Il Mulino, 2017.
- Alessandro Bogliolo. Coding in your classroom, now! Giunti Universale Scuola, 2016.
- Rita Marchignoli, Michael Lodi. EAS e pensiero computazionale. ELS La Scuola, 2016.
Libri su pensiero computazionale, creative learning, algoritmi, in inglese
- Sylvia Libov, Gary Stager. Invent to Learn. Making, Tinkering, and Engineering in the Classroom. Constructing Modern Knowledge Press, 2013.
- Mark Guzdial. Learner-Centered Design of Computing Education. Morgan&Claypool, 2015.
Questioni di genere
- Mariacristina Sciannamblo, La rivincita delle nerd. Storie di donne, computer e sfida agli stereotipi. Mimesis edizioni, 2018.
Dibattito
- [*] L. Pes. Coding, filosofia e logica. Prima parte e seconda parte. Next learning, 2017.
- Stefano Penge. Dietro il Coding.
- Giovanni Salmeri. Informatica o pensiero computazionale? Il futuro della scuola italiana. Enrico Nardelli. Tutti possono parlare di informatica? (Botta e risposta sul pensiero computazionale sul sito Roars.it)
- Walter Vannini. Coding is not ‘fun’, it’s technically and ethically complex.
- Denning, P. “The profession of IT — Beyond computational thinking”. Communications of the ACM, 52(6):28–30, 2009.
Libri su Scratch
- [*] Maurizio Boscaini e Marco Beri. Imparare a programmare con Scratch. Il manuale per programmatori dai 9 anni in su. Apogeo, 2016.
Libri scolastici
- [*] Marco Giordano, Caterina Moscetti. Coding e pensiero computazionale nella Scuola primaria. La Spiga Languages, 2016. [Primaria]
- Linda Liukas. Hello Ruby — Avventure nel mondo del coding. Erickson, 2017 [Primaria]
- Alberto Barbero, Francesco Vaschetto. A scuola di coding. Paravia, 2016. [Secondaria I grado]
- Maurizio Boscaini, Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle. Mastermind — Informatica per il primo biennio. Hoepli, 2016. [Secondaria II grado]
- Giorgio Meini, Fiorenzo Formichi, Giuseppe Di Palma. Coding LAB. L’arte di risolvere i problemi con l’informatica. Zanichelli, 2015. [Secondaria II grado]