Programma

Il cor­so discu­te­rà (1) la natu­ra, le basi e la ric­chez­za del­l’in­for­ma­ti­ca in rela­zio­ne ai suoi obiet­ti­vi edu­ca­ti­vi; (2) gli aspet­ti peda­go­gi­ci spe­ci­fi­ci rela­ti­vi alla didat­ti­ca del­l’in­for­ma­ti­ca; (3) l’ap­pren­di­men­to del­la pro­gram­ma­zio­ne e le sue prin­ci­pa­li pro­ble­ma­ti­che didat­ti­che; (4) una sele­zio­ne di argo­men­ti di ricer­ca nel cam­po del­la didat­ti­ca dell’informatica.

Parte 1 — Fondamenti sto­ri­co / epi­ste­mo­lo­gi­ci dell’informatica

  • Informatica come stru­men­to vs. infor­ma­ti­ca come disciplina.
  • La natu­ra del­l’in­for­ma­ti­ca: pro­spet­ti­ve mate­ma­ti­che, scien­ti­fi­che e ingegneristiche.
  • Pensiero com­pu­ta­zio­na­le

Parte 2 — Aspetti pedagogici

  • Costruttivismo e costruzionismo
  • Peer instruc­tion, pair programming
  • Didattica pro­blem-based, inqui­ry-based, challenge-based

Parte 3 — Didattica del­la programmazione

  • Notional machi­ne
  • Misconceptions
  • Ruolo del­le varia­bi­li e pat­tern elementari
  • Metodo PRIMM

Parte 4 — Argomenti di ricerca

  • Computing Education Research — sta­to dell’arte
Scroll to top