Tools

In que­sta lezio­ne, vedia­mo alcu­ni tool che pos­so­no esse­re uti­liz­za­ti per pro­muo­ve­re la pro­gram­ma­zio­ne, non solo nei cor­si di infor­ma­ti­ca per la scuo­la secon­da­ria di secon­do gra­do, ma poten­zial­men­te anche per le clas­si di scuo­la secon­da­ria di pri­mo grado.

Software Descrizione
Algobuild Software in Java (per Windows, Mac, Linux) che per­met­te di crea­re dia­gram­mi di flus­so ese­gui­bi­li. Buone le fun­zio­na­li­tà di ese­cu­zio­ne pas­so-pas­so, la visua­liz­za­zio­ne del­lo sta­to del siste­ma. Permette di defi­ni­re funzioni.
Flowgorithm Software nati­vo Windows che per­met­te di crea­re dia­gram­mi di flus­so ese­gui­bi­li, con la pos­si­bi­li­tà di tra­du­zio­ne in vari lin­guag­gi di alto livello.
Scratch Ambiente di pro­gram­ma­zio­ne a bloc­chi sia onli­ne che in ver­sio­ne desk­top. Il pun­to di for­za è l’e­nor­me comu­ni­tà online.
MitAppInventor Ambiente di pro­gram­ma­zio­ne a bloc­chi che per­met­te di crea­re appli­ca­zio­ni per Android.
Tinkercad Software onli­ne per la crea­zio­ne di model­li 3D e per la simu­la­zio­ne di cir­cui­ti (Arduino, etc.). I model­li 3D pos­so­no esse­re crea­ti tra­mi­te un edi­tor oppu­re tra­mi­te pro­gram­ma­zio­ne a bloc­chi. I cir­cui­ti basa­ti su Arduino pos­so­no esse­re dota­ti di codi­ce Arduino oppu­re a blocchi.
Microbit Microbit è un dispo­si­ti­vo hard­ware a bas­so costo che può esse­re pro­gram­ma­to tra­mi­te bloc­chi oppu­re tra­mi­te Python. Il dispo­si­ti­vo con­tie­ne sen­so­ri (tem­pe­ra­tu­ra, acce­leo­me­tro, etc.), è in gra­do di comu­ni­ca­re con altre micro­bit, dispo­ne di una matri­ce di led 5x5, è pos­si­bi­le espan­der­lo con una board.
Lego Mindstorms I Lego Mindstorms sono la piat­ta­for­ma robo­ti­ca più com­ples­sa (e costo­sa!) del­la Lego. Possono esse­re pro­gram­ma­ti attra­ver­so un lin­guag­gio a bloc­chi oppu­re tra­mi­te Python.
Mblock/Mbot Mbot è una piat­ta­for­ma robo­ti­ca meno costo­sa, basa­ta su ardui­no. Il soft­ware mblock per­met­te di pro­gram­mar­li a bloc­chi, ma per­met­te anche di inter­fac­ciar­si con nume­ro­se sche­de Arduino.
OpenRoberta E’ un ambien­te di pro­gram­ma­zio­ne per robot, che uni­sce sot­to un’u­ni­ca inter­fac­cia Lego Mindstorms, Mbot, etc. Inoltre, dispo­ne di un’in­ter­fac­cia che per­met­te di pro­gram­ma­re un robot in ambien­te simulato.
Processing Processing è un lin­guag­gio di pro­gram­ma­zio­ne (con moto­ri Java, Python, Javascript) che per­met­te di svi­lup­pa­re appli­ca­zio­ni gra­fi­che qua­li gio­chi, ani­ma­zio­ni, con­te­nu­ti inte­rat­ti­vi e ope­re d’ar­te generativa.
OpenProcessing Repository di ope­re basa­te su Processing, nel­la sua ver­sio­ne p5js.
The Nature of Code Nature of Code è un libro di testo / sito che illu­stra stra­te­gie di pro­gram­ma­zio­ne per simu­la­re siste­mi natu­ra­li, usan­do Processing. L’autore, Daniel Shiffman, è il cura­to­re di un cana­le YouTube chia­ma­to The coding train

Materiale lezione

  • Registrazione video [Link
Scroll to top