Computer Science Unplugged, Bebras

Computer Science Unplugged

Computer Science Unplugged è un documento/sito che rac­co­glie un insie­me di espe­rien­ze “unplug­ged”, cioè atti­vi­tà sen­za com­pu­ter. Le atti­vi­tà sono rivol­te per lo più a stu­den­ti del­le ele­men­ta­ri e del­le medie, ma è comun­que inte­res­san­te dare un’oc­chia­ta al sito per tre motivi:

  • Costituiscono una fon­te di ispi­ra­zio­ne per svi­lup­pa­re la capa­ci­tà di tra­sla­re con­cet­ti alla base del­l’in­for­ma­ti­ca (non solo la pro­gram­ma­zio­ne) nel­la pro­pria didattica;
  • I lau­rea­ti in mate­ma­ti­ca pos­so­no inse­gna­re Matematica e Scienze, e que­ste atti­vi­tà sono un modo alter­na­ti­vo per inte­gra­re con­cet­ti di infor­ma­ti­ca nel­le atti­vi­tà del corso;
  • Sono sem­pre più spes­so uti­liz­za­ti per inse­gna­re agli inse­gnan­ti il con­cet­ti alla base dell’informatica.

Letture e puntatori:

Bebras dell’Informatica

Il Bebras è un’i­ni­zia­ti­va di divul­ga­zio­ne infor­ma­ti­ca sen­za sco­po di lucro. In Italia è orga­niz­za­ta dal Dipartimento di Informatica “Giovanni degli Antoni” del­l’Università degli Studi di Milano, grup­po di lavo­ro ALaDDIn.

Bebras (“casto­ro” nel­la lin­gua del pae­se, la Lituania, dove nel 2004 è nata l’i­ni­zia­ti­va) è un’or­ga­niz­za­zio­ne inter­na­zio­na­le che ha lo sco­po di pro­muo­ve­re nel­le scuo­le gli aspet­ti scien­ti­fi­ci del­l’in­for­ma­ti­ca. I gio­chi Bebras sono acces­si­bi­li agli stu­den­ti del­le scuo­le pri­ma­rie e secon­da­rie anche sen­za nes­su­na spe­ci­fi­ca cono­scen­za pre­gres­sa. I pro­ble­mi pro­po­sti, però, pre­sen­ta­no rea­li situa­zio­ni infor­ma­ti­che, che richie­do­no di inter­pre­ta­re infor­ma­zio­ni, mani­po­la­re strut­tu­re discre­te, ela­bo­ra­re dati e ragio­na­re algo­rit­mi­ca­men­te.

Il Bebras ha ver­sio­ni diver­se a secon­da del­le fasce d’e­tà, da KiloBebras (8–10 anni) a PetaBebras (trien­nio del­le superiori).

Letture e puntatori:

Opzionale:

  • Approfondimento di alcu­ni que­si­ti Bebras — Violetta Lonati. Il video pre­sen­ta alcu­ni que­si­ti Bebras, discu­ten­do­ne in par­ti­co­la­re il con­te­nu­to infor­ma­ti­co e la valen­za didat­ti­ca. La chia­ve di let­tu­ra usa­ta è quel­la del pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le, che può con­sen­ti­re agli inse­gnan­ti, anche in assen­za di una for­ma­zio­ne spe­ci­fi­ca in infor­ma­ti­ca, di coglie­re gli aspet­ti fon­da­men­ta­li dei que­si­ti per ripro­por­li nel­le loro clas­si dopo la gara  [Video]
  • Apprendimento situa­to con i que­si­ti Bebras — Martina Palazzolo. Nel video, una pro­fes­so­res­sa dell’IC Ilaria Alpi di Milano pre­sen­ta un per­cor­so didat­ti­co di tipo labo­ra­to­ria­le cen­tra­to sui que­si­ti Bebras. Il per­cor­so, che ha coin­vol­to una clas­se di secon­da­ria di pri­mo gra­do e una clas­se di pri­ma­ria, era vol­to a pro­muo­ve­re sia il pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le che le capa­ci­tà di pro­get­ta­zio­ne e di lavo­ra­re in grup­po dei ragaz­zi. [Video]

Spunti di ragio­na­men­to / discussione

  • Analizzate le atti­vi­tà pro­po­ste da CS Unplugged o i quiz pro­po­sti da Bebras, sce­glien­do­ne un paio che vi sem­bra­no par­ti­co­lar­men­te inte­res­san­ti e signi­fi­ca­ti­vi, da por­ta­re in classe.
  • Descrivete, a vostro pare­re, in che modo que­ste atti­vi­tà / quiz pos­so­no sti­mo­la­re il pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le / logi­co / algoritmico.

Materiale lezio­ne

  • Slide pre­sen­ta­te duran­te la lezio­ne [PDF]
Scroll to top