Il progetto “Programma il Futuro” del MIUR promuove l’insegnamento del pensiero computazionale nelle scuole, con l’obiettivo di sviluppare le capacità di problem solving che sono caratteristiche dell’informatica.
La proposta del ministero propone una serie di puzzle logici, adatti ai primi anni della scuola primaria. I puzzle sono stimolanti ma “chiusi” in se stessi.
Nei nostri corsi di aggiornamento, l’obiettivo è di introdurre i concetti principali del pensiero computazionale, inquadrandolo nel contesto più ampio dell’informatica e dell’algoritmica. Nei limiti di tempo, i corsi intendono stimolare una discussione sui seguenti aspetti:
- Creare: il pensiero computazionale fornisce nuove modalità espressive allo studente, che è messo in grado di esprimere la propria creatività con modalità nuove e più avvincenti.
- Progettare: la pratica della programmazione e del pensiero computazionale permette allo studente di mettersi alla prova con progetti via via più complessi in maniera incrementale: provando e riprovando, rivedendo i propri obiettivi, sperimentando, facendo debug: ovvero, di considerare l’imperfezione e la sua conseguente correzione come parte del processo creativo e di apprendimento.
- Imparare: è altresi necessario discutere come integrare la pratica del pensiero computazionale nella didattica quotidiana per aumentare la comprensione di argomenti fondamentali di matematica (ad es. geometria ed espressioni), italiano (storytelling), arte e immagine, educazione tecnica, etc.
- Condividere: l’informatica moderna è basata sulla condivisione di idee e di software. Si intende quindi discutere di aspetti relativi al lavoro di gruppo e al ri-uso (re-mixing).
I corso sono tenuti in maniera totalmente laboratoriale; vengono proposte attività (diversificate a seconda del livello degli insegnanti) che vengono completate durante le ore di laboratorio.
Al termine dei corsi verrà consegnato ai partecipanti un attestato, valido ai fini dell’aggiornamento, riportante il numero di ore effettivamente seguite.
Corsi attualmente offerti (anche online)
Edizioni precedenti
Anno | Mesi | Edizione |
---|---|---|
2020 | 01–02 | Python per docenti |
2019 | 09 | TeacherDojo@Trento 2019 |
2019 | 03–04 | Coding e Scratch — Corso base |
2018 | 09 | Coding e Scratch@Trento 2018 |
2018 | 03–05 | Laboratorio di pensiero computazionale |
2017 | 02–05 | TEDD |